Guida di Londra Gratis

Volete scoprirete tutti gli aspetti che rendono Londra un posto unico ed emozionante da visitare, sia che sia la vostra prima volta o che conosciate bene la città? Allora non vi resta che scaricare la Guida Gratis di Londra 2011, edita dall’ente ufficiale per il turismo della citta, VisitLondon.

Leggi Tutto »
ULTIME OFFERTE…

Dal weekend last minute alle offerte speciali per il capodanno a Londra. Pacchetti, voli e Hotel per ogni budget

viaggi londra…

Dal volo low cost agli itinerari poco conosciuti: offerte, soluzioni e consigli per un viaggio a Londra da ricordare

vivere Londra…

Dal Museo delle cere ai locali trendy. Da Mamma Mia ai concerti ad Hide Park. Guida alle migliori attrazioni di Londra

Studiare a Londra…

Dalle scuole di lingua inglese ai corsi in Fashion e Design: Scuole, info e consigli per studiare e specializzarsi a Londra

Londra Gratis (o quasi)

Dal teatro all’alloggio, dalla pinta al museo: Tutti i consigli per non spendere un capitale e stare a Londra on a Budget!

Home » Trasferirsi a Londra, vivere Londra...

Diventare Avvocato in Inghilterra

TuttoLondra No Comment

La professione di avvocato in Inghilterra differisce rispetto a quella in Italia per diversi aspetti, ma il primo, che dovrebbe venire in mente a chiunque inizi a ragionare su tale aspetto, riguarda la differenza tra i due sistemi giuridici completamente diversi.

Common Law e Civil Law

Mentre il nostro è di civil law, ovvero basato su un codice civile che cristallizza, come si soleva dire e intendere ai primordi della nostra storia del diritto, in Inghilterra, e in ogni Paese del Commonwealth, vige il common law. Nel Regno Unito, quindi, e negli Stati Uniti d’America, l’intera legislazione pone il giudice come legislatore ultimo, basandosi sul precedente vincolante, ovvero sui casi accaduti in precedenza, che vanno a fare legge.

Solicitor e Barrister

Nel Regno Unito, inoltre, vanno a coesistere tre sistemi legali, ovvero quello della Scozia, dell’Irlanda del Nord e dell’Inghilterra e Galles, che corrispondono. Si differenziano sostanzialmente per le figure professionali e il modo di valutare i vari casi e aspetti della giurisprudenza. I ruoli attualmente presenti nell’Oltremanica sono quelli del solicitors e dei barristers. I primi si occupano a livello legale degli aspetti finanziari, mentre i secondi discutono i casi in tribunale, fuori da ogni aspetto di compravendita.

Come si diventa avvocati in Inghilterra?

Per arrivare a queste cariche bisogna seguire dei procedimenti che variano a seconda del Paese: la durata è tra i 3 e i 4 anni di durata. Una volta ottenuto un buon voto di base all’Esame di Stato con un’ottima conoscenza di lingua inglese (dimostrata con lo IELTS, un certificato che attesta le vostre conoscenze della lingua anglosassone e riconosciuto a pieno dal Paese inglese) potrete fare richiesta per accedere all’Academic Stage.

In Scozia la laurea ha una durata di quattro anni, uno in meno rispetto al nostro percorso, che attualmente resister nel vecchio ordinamento, pari a cinque anni. Se eventualmente siete già laureati, anche non in giurisprudenza, si può sostenere un esame supplementare, il CPE (Common Professional Examinator) o il PgDL (Postgraduate Diploma in Law) un vero e proprio diploma successivo alla laurea in legge.

Una volta terminata la trafila accademica potrete recarvi al bivio che vi farà scegliere se diventare Solicitor o Barrister: per i primi in Inghilterra e Galles è pronto un Legal Practice Course, che dura un anno; in Scozia invece bisognerà completare il Diploma in Legal Practice, che si trova nella maggior parte delle Università del Paese.Per diventare Barrister invece bisogna completare il Bar Vocational Course, che dura un anno e successivamente iscriversi al General Council of the Bar.  In Scozia tale figura è sostituita dall’Advocates, che richiede l’immatricolazione alla Faculty of Advocates, che richiede una referenza e una domanda con presentazione al tribunale. Una volta superati gli esami bisognerà effettuare un tirocinio di 21 mesi presso uno studio legale: un aspetto molto simile al nostro sistema, che richiede un tirocinio di 18 mesi, stando a una recente modifica legislativa che ha ridotto i 24 precedenti mesi previsti. Successivamente abbisognerete di nove mesi da pupil di un Member of the Bar, approvato dal Dean della Faculty of Advocates.

Altre Risorse

Related Posts with Thumbnails

Leave a comment!

You must be logged in to post a comment.